Dic 1, 2020 | Coaching

Puoi creare la vita che vuoi

Il 2020 ci ha senza dubbio costretti a riflettere su noi stessi e la nostra vita in maniera diversa e più profonda.

Molti clienti, amici e contatti in giro per il mondo mi hanno confessato di essersi amaramente resi conto di non essere affatto soddisfatti della propria vita.

Quelle che solo pochi anni prima erano sembrate scelte sensate, per molti si sono rivelate essere completamente sbagliate, come se qualcun’ altro avesse preso quelle decisioni per loro. Alcuni hanno persino ammesso di non essersi mai davvero fermati a pensare che cosa davvero desiderassero e di aver semplicemente preso la vita così come veniva.

Leggi anche: “Le tue scelte determinano la tua vita”

Quest’anno, obbligati a lavorare da casa e in compagnia di partner e figli 24 ore su 24, molti hanno cominciato a mettere in discussione la propria vita, la carriera, le relazioni.

Ci vuole coraggio per guardarsi allo specchio e ammettere che ciò che hai costruito con tanta fatica alla fine non ti rende (più) felice.

Per quanto dolorosa possa essere questa consapevolezza, può comunque stimolare ad impegnarsi a creare la vita che si desidera.

Ma in che modo? Come si può essere certi di prendere le decisioni giuste? E se non ci fosse bisogno di cambiare proprio tutto, ma solo rivedere qualche piccola cosa? Come si può cominciare?

1Scopri I tuoi valori

La ragione per cui spesso le persone si trovano intrappolate in una vita (o carriera, o relazione) che non li rende felice è che non sono consapevoli di ciò che per loro è importante. Non sanno di cosa hanno bisogno per sentirsi realizzati, perché non conoscono i propri valori fondamentali.

Conoscere i tuoi valori è il primo passo per compiere scelte che ti rendano felice. Se non ti sei mai chiesto in che cosa credi o di cosa hai bisogno per stare bene, probabilmente hai sempre vissuto “in autopilota”.

Poi un giorno, durante una pandemia globale (o durante qualsiasi altro momento di crisi), ti svegli e ti chiedi perché mai hai scelto quella strada professionale, o perché ti ritrovi a vivere in una metropoli quando tu detesti caos e traffico.

 

Leggi anche: “Cambiare vita: dal sogno ai primi passi”

 

 

 

2 – Immagina la vita che desideri

Qualunque sia il tuo obiettivo, è importante che tu riesca ad immaginare come sarà la tua vita una volta che lo avrai raggiunto.

Quanto più chiara sarà questa immagine, tanto più semplice sarà impegnarsi per realizzarla.

Per esempio, se desideri migliorare la relazione con il tuo partner, devi immaginare come vuoi che sia. Come saranno le vostre giornate insieme? In che modo vi parlerete? Cosa ci sarà di diverso rispetto a oggi?

Se vuoi cambiare lavoro, devi immaginare come sarà il tuo nuovo ruolo. Che cosa farai esattamente? Che cosa non farai più? Quali competenze utilizzerai? Quanto guadagnerai?

TURN YOUR PASSION INTO A BUSINESS IN 3 EASY STEPS

Essere specifici rispetto a ciò che si desidera è fondamentale per creare i cambiamenti che si sognano. Se non sai esattamente che cosa stai cercando, come farai a trovarlo?

 

 

 

3 – Supera le tue resistenze interne

La tua mente può essere il tuo miglior alleato o il tuo peggior nemico. Ciò che credi sia possibile per te (o per gli altri) o meno dipende dalla tua storia personale.

La tua visione del mondo e della vita è fondata su tutte le idee e opinioni che hai accumulato negli anni. Il modo in cui interpreti la realtà determina le tue scelte e queste, a loro volta, le tue azioni.

Il problema è che potresti non essere consapevole che alcune delle tue idee o “credenze” ti limitano enormemente, invece di supportarti.

Scopri come il coaching ti aiuta a superare le tue resistenze interne

Superare le tue resistenze interne non è semplice! Ecco perché molte persone lavorano con un life coach per raggiungere i propri obiettivi.

Molti miei clienti, infatti, si rivolgono a me perché, nonostante provino in tutti i modi a cambiare qualcosa nella propria vita, non riescono a superare le proprie resistenze interne.

Non sono consapevoli di avere limiti, paure o preconcetti errati e quindi restano bloccati o ripetono continuamente gli stessi errori.

 

4 – Fissa obiettivi chiari

Sembra facile, vero? Vuoi rimetterti in forma, oppure vuoi iniziare un’attività, o magari trasferirti all’estero.

Ok, ma cosa intendi esattamente per “rimetterti in forma”? Quanti chili vuoi perdere? Entro quando? In che modo intendi farlo? Con una dieta? Quale tra le tante? Con attività fisica? Di che tipo?  Dove la farai? E con che frequenza?

Ok, credo di aver reso l’idea! Non penso ci sia bisogno di aggiungere altro!

Più chiari e dettagliati sono i tuoi obiettivi e “piani d’azione” per raggiungerli, più semplice sarà ottenere i risultati che vuoi.

 

 

 

 

5 – Agisci!

Forse pensi sia scontato dirlo, ma non hai idea di quante persone in realtà non agiscano mai!

Sognano, parlano, leggono libri o guardano video inerenti a ciò che vogliono fare o cambiare, ma non agiscono mai.

 

 

Agire a volte può far paura, ma è l’unico modo per ottenere cambiamenti e progredire.

Quando smetti di sognare e comici a fare ottieni dei feedback dalla realtà esterna e questi ti servono a capire se ciò che stai facendo funziona o meno e se le tue idee e decisioni ti stanno aiutando a migliorare e cambiare la tua vita.

Alla fine, impari molto di più facendo un errore che non facendo assolutamente nulla!

So che cambiare può essere molto difficile, specialmente quando vogliamo cambiare noi stessi, ma ti assicuro che è possibile. Devi solo accettare che ci vuole tempo, pazienza e disciplina.

Se desideri cambiare qualcosa nella tua vita o stai attraversando un momento di transizione, posso aiutarti ad arrivare sano e salvo dall’altra parte!

Contattami per avere maggiori informazioni o per prenotare la tua sessione di prova gratuita!

Ultimi articoli

Articoli

Le tue scelte determinano la tua vita

Le tue scelte determinano la tua vita

Hai mai notato come le persone che si lamentano di continuo della propria vita o di una certa situazione in cui si trovano sembrino spesso convinte che la causa dei loro problemi sia indipendente da loro o sia del tutto casuale? Non riescono nemmeno a prendere in...

leggi tutto

TESTIMONIALS

Ecco le testimonianze di alcune delle persone che hanno scelto di lavorare con me. Grazie!

Chiara ha una presenza calda e accogliente. Ha un bel sorriso e un’energia fresca.
Ho apprezzato il modo in cui ha affrontato tutto ciò che emergeva per me in ogni sessione.

Chiara è stata in grado di creare per me uno spazio sacro per elaborare le mie emozioni e trovare le mie risposte, senza pressarmi con un’agenda troppo rigida.
Questo mi ha fatto sentire al sicuro e mi ha aiutata ad aprirmi.

La consiglio decisamente, è un’ottima Coach!

Elle McPherson, 37

Washington DC, Travel Coach presso “Beyond the Itinerary”

"Lavorare con Chiara è stato molto piacevole, è una persona molto gentile e disponibile.
Mi è piaciuta la sua professionalità, il suo modo di porsi, il suo saper essere veramente utile alla crescita della persona, senza essere invadente e la capacità di portarti all’obiettivo finale attraverso le domande giuste.
Grazie al percorso di coaching con Chiara, ho imparato ad organizzare la giornata lavorativa sfruttando in maniera ottimale il tempo a mia disposizione.
Ho raggiunto una maggiore consapevolezza e padronanza delle mie conoscenze e abilità sul lavoro, aumentando la mia autonomia e imparando a lavorare per obiettivi.
Raccomando Chiara perché il percorso con lei mi è stato molto utile e così come ha aiutato me, può aiutare anche altre persone a raggiungere i loro obiettivi."

Marcello Venezia, 29

Ingegnere - Carate Brianza (MB), Italia

“La mia esperienza con Chiara è stata ottima!
E’ in grado di creare un’atmosfera molto piacevole, che ti fa sentire davvero bene
e a tuo agio. Sa veramente ascoltare e ti fa queste domande così potenti che ti aiutano a sbloccarti e ad andare avanti in maniera positiva.
Lavorare con Chiara mi ha fatto sentire molto meglio, ho ottenuto maggiore chiarezza rispetto a ciò che dovevo fare e come farlo, così sono riuscita a percepire e poi raggiungere i miei obiettivi.
La consiglio decisamente!”

Carole Henrar, 42

Carole Henrar Founder & CEO di Grow to Excellence - Liège, Belgio

"Chiara è una coach eccezionale!

Lavorare con lei è come avere una conversazione a cuore aperto con un’amica.

Mi ha aiutata a prepararmi per la mia TEDx talk e a comprendere meglio il mio “perché”.
Dopo ogni sessione, non solo ho sentito di avere portato via con me qualcosa di valore
inestimabile, ma mi sono anche sentita sollevata e motivata ad agire concretamente.
Le sue domande mi hanno fatto vedere nuove possibilità e idee, mentre il suo supporto e i
feedback mi hanno aiutata a strutturare la mia TEDx talk in modo da renderla informativa,
piacevole e di ispirazione per chi la ascolterà.
Ho già raccomandato Chiara ai miei amici, perché, anche in questa economia globale, non è facile trovare un coach che tenga sinceramente ai suoi clienti e che si impegni a offrire valore prima di ogni altra cosa."

Khuloud Kalthoum, 30

Imprenditrice, TEDx Speaker - Braga, Portogallo

"Durante le sessioni con Chiara mi sono sentita rilassata, pronta ad aprirmi e a parlare, era come se ci conoscessimo da tanto tempo!
Mi è piaciuta la sua energia, così amichevole, calma, incoraggiante, la sua voce e anche il suo
sorriso!
Grazie al lavoro fatto con lei, ho risolto alcuni problemi personali e professionali, ho capito
molte cose e mi sembra di avere trovato una amica ed una coach da cui so di poter tornare
ancora nella mia vita.
La raccomando! Sempre e a tutti!"

Vanja Vojsk, 45

Master Reiki - Serbia

TELL ME ABOUT YOU OR
REQUEST INFORMATION


    × Come posso aiutarti?