Mag 4, 2021 | Coaching

4 Cose che devi sapere prima di lanciare il tuo business

E così hai finalmente deciso di fare il grande passo e lanciare il tuo primo business… congratulazioni!

So quanto coraggio ci voglia per prendere questa decisione, ci sono passata anche io e sono ancora qui, quasi cinque anni dopo.

Essere imprenditori (lo so, questa parola fa un po’ paura, ma è quello che sarai mettendoti in proprio, o diventando freelance se preferisci questo termine) può portare moltissime soddisfazioni, ma è anche difficile, ecco perché molti non ci riescono o rinunciano.

Credo che la ragione principale per cui molti non ce la fanno sia perché partono senza essere minimamente preparati.

Dico questo perché è esattamente ciò che ho fatto io, e anche se ora posso dire di avercela fatta, quando ho iniziato non avevo la più pallida idea di cosa stessi per affrontare.

In quel periodo non conoscevo nessuno che avesse un’attività come quella che volevo creare io come life coach, quindi non avevo nessuno a cui rivolgermi per avere aiuto, o anche solo qualche consiglio.

Ero sola, senza una strategia precisa e con migliaia di domande che mi tenevano sveglia la notte.

Nonostante tutto, ho intrapreso il mio viaggio.

Ho imparato dai miei errori

 

In questi cinque anni ho fatto tanti errori, ho perso tempo con progetti che si sono rivelati inutili, ho sprecato energia e denaro, ho perso alcuni amici e ho pensato di lasciar perdere moltissime volte.

Ma ho anche costruito un business di successo (per successo intendo dire che amo ciò che faccio e riesco a viverci bene), ho trasformato la mia passione in una professione, ho imparato tante cose, ho trovato nuovi amici, aiutato molte persone (non solo i miei clienti), mi sono spinta ben al di fuori della mia zona di comfort e ho raggiunto risultati che non avrei mai pensato fossero alla mia portata.

Una delle lezioni più importanti che ho imparato è che non si può fare tutto da soli, quindi, se hai la fortuna di conoscere qualcuno che ha un po’ di esperienza, dovresti davvero ascoltare quello che ha da dire.

Non avere paura di chiedere aiuto, di solito chi ha realizzato la propria attività dal nulla sa quanto sia dura e proprio per questo è disponibile a offrire qualche “dritta” a chi è all’inizio.

Avendo creato il mio business come Life & Business Coach (perdona il gioco di parole!) e avendo aiutato molte altre donne a lasciare il loro lavoro per diventare il capo di sé stesse, mi sono resa conto che ci sono alcune cose che dovresti proprio sapere prima di lanciarti nel tuo progetto.

Eccole qua!

1 – Lavorerai più di prima

 

Molte persone sognano di lasciare il proprio lavoro per mettersi in proprio perché sono convinte che così avranno molto più tempo libero per godersi la vita. Effettivamente, quando lavori per te stesso hai la libertà di decidere a quali progetti e clienti dedicarti, con chi collaborare e anche come strutturare le tue giornate.

Detto questo, non aspettarti di avere più tempo di prima, perché non sarà così! Lavorerai molte ore al giorno, inclusi i fine settimana e le vacanze. Eh già, sarai più impegnato di quando lavoravi in ufficio o qualunque impiego a tempo pieno avessi prima.

Sai perché? Perché prima di poter fare il lavoro per cui i tuoi clienti ti pagheranno (qualunque cosa sia ciò che tu farai per loro), devi prima trovarne qualcuno! E per farlo servono tempo e impegno, specialmente all’inizio, quando devi ancora farti un nome e arricchire il tuo portfolio.

Quindi scordati di lavorare giusto qualche ora al giorno, ameno che tu non voglia morire di fame! Essere freelance significa anche prendere tutte le decisioni e magari l’idea può sembrare allettante dopo aver lavorato tanti anni sotto qualcun altro, ma insieme alla libertà ci sono anche le responsabilità.

Il successo della tua attività dipende solamente da te e non ci sarà più nessun’altro da incolpare se le cose vanno male. Questo significa che dovrai essere molto disciplinato, ecco perché non sarà così semplice avere tempo libero.

 

2 – Dovrai essere paziente e flessibile

 

Non esiste il successo dall’oggi al domani e chi afferma il contrario, o non ha mai avuto una sua attività o sta solo cercando di sminuire i traguardi raggiunti da altri.

Il successo, qualunque cosa significhi per te, richiede tempo, pazienza e fatica. Se ti aspetti che il tuo business decolli in un mese, rimarrai deluso. Il primo anno è il più difficile, infatti molti mollano dopo qualche mese, perché non sono preparati per tutte le sfide che inevitabilmente si presentano e perché sottovalutano quanto tempo ci voglia per costruire un’attività da zero.

Tieni anche presente che dovrai essere molto flessibile e disponibile a cambiare spesso programma. A volte ci sono idee che non funzionano, indipendentemente da quanto ti sembrassero buone o da quanto ci hai lavorato.

Quando succede, devi essere pronto a cambiare strategia, a rinnovarti o a sperimentare qualcosa di diverso, spesso più di una volta nel corso della tua carriera da imprenditore.

3 – L’idea “giusta” non esiste

 

Molte persone sono convinte che il segreto del successo di un business stia nel trovare “l’idea giusta”. Purtroppo, non è così e questo luogo comune impedisce a tanti di lanciarsi davvero.

Alcuni miei clienti vogliono che io li aiuti a cercare questa idea perfetta, poi fortunatamente, quando cominciamo a lavorare insieme, si rendono conto che non è quello il punto. Una volta capito che cosa è davvero importante, i loro progetti cominciano a prendere quota.

Il fatto è che non esiste l’idea giusta. Non c’è niente di nuovo sotto il sole ed essere innovativi o originali non garantisce il successo.

Potresti avere l’idea migliore del mondo e non riuscire a renderla profittevole, così come potresti decidere di vendere magliette e diventare milionario.

Sai che cosa fa davvero la differenza?

Lavorare sodo, investire in supporto professionale e imparare dai tuoi errori, invece di puntare alla perfezione.

Per avere successo, non ti serve un’idea originale, ti serve una buona strategia e un’ottima esecuzione.

 

4 – Perderai alcuni amici

 

Mi dispiace doverti dire questo e spero che non ti succeda, ma mi sembra giusto prepararti all’eventualità. Probabilmente molti dei tuoi amici sono tali perché condividete lo stesso stile di vita, o perché fate lo stesso lavoro.

Quando avrai la tua attività la tua vita cambierà, sarai molto impegnato, avrai problemi diversi da quelli dei tuoi amici e questo potrà causare delle fratture. Noterai anche che alcuni dei tuoi amici cominceranno a criticarti solo per il fatto di volere di più e di esserti messo al lavoro per realizzare i tuoi sogni.

Alcuni si sentiranno così provocati dalla tua scelta che cercheranno persino di ostacolarti o di fermarti. Qualcuno sparirà all’improvviso o semplicemente ignorerà ogni tuo risultato.

Più avrai successo e più si sentiranno minacciati da te. Vedi, quando hai il coraggio di metterti in gioco e dimostri che è possibile farcela, inevitabilmente costringi gli altri a fare un bilancio della propria vita e delle proprie scelte. Molte persone non sono felici, ma non hanno la voglia o la capacità di mettersi in discussione, di cambiare o di rischiare.

Se stai vivendo questa situazione proprio adesso, so quanto sia difficile! Ma ricorda, persone del genere non sono buoni amici e comunque te ne farai di nuovi, amici più simili a chi sei diventato e diventerai.

 

Essere un imprenditore, o essere freelance non è per tutti, sarai costantemente messo alla prova. Ci saranno giorni in cui maledirai te stesso per aver fatto questa scelta, ma avrai anche tante soddisfazioni, crescerai e ti espanderai in modi che oggi non puoi nemmeno immaginare.

Non è certamente stata una passeggiata fino ad ora, ma sono felice e soprattutto sono fiera di me stessa per non aver mollato quando nessuno credeva in me, quando le cose erano difficili, quando ero stanca e al verde.

Ti auguro giornate piene di impegni, ma notti tranquille; abbastanza lavoro per raggiungere un certo benessere, ma non così tanto da perdere la salute. Ti auguro di trovare clienti e collaboratori che ti facciano dimenticare che stai lavorando e amici che siano felici di celebrare il tuo successo insieme a te.

Ti auguro il meglio.

 

Contattami per avere maggiori informazioni o per prenotare la tua sessione di prova gratuita!

Ultimi articoli

Articoli

TELL ME ABOUT YOU OR
REQUEST INFORMATION


    × Come posso aiutarti?