CHI
SONO

Sono Chiara Monaci e amo aiutare le persone a realizzarsi professionalmente e nella vita privata.

Mi piace vederle andare con coraggio verso ciò che davvero desiderano, invece di accontentarsi di essere vittime delle circostanze, imparare a riconoscere e a usare appieno i loro talenti, invece di tenerli chiusi in un cassetto, solo per paura di ciò che potrebbe succedere.

chiara monaci life coach seduta sul divano di casa

“Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo”
Mahatma Gandhi

LA MIA VISIONE
DELLA VITA

Ho scelto questa splendida citazione di Mahatma Gandhi per raccontare me stessa perché racchiude in sé la mia visione della vita.

Sono infatti convinta che, qualunque sia il cambiamento che desideriamo, abbiamo il dovere noi per primi di impegnarci per crearlo e che ogni trasformazione parta prima dentro, per poi manifestarsi fuori.

Il coaching si basa proprio sul principio che siamo noi ad essere responsabili di ciò che siamo e di ciò che accade nella nostra vita e che, se vogliamo cambiare qualcosa, dobbiamo agire affinché questo avvenga. Ecco perché, quando mi sono avvicinata al coaching alcuni anni fa, mi sono subito appassionata.

LA VITA CHE DESIDERIAMO

Quando siamo soddisfatti di noi stessi e della nostra vita, aggiungiamo automaticamente valore a quella di chi ci sta intorno e ispiriamo anche gli altri a fare lo stesso, a darsi cioè il permesso di impegnarsi a costruire la vita che desiderano.

Italiana, ma bilingue inglese per amore, nella mia “prima vita” ho lavorato per più di vent’anni in una delle più importanti aziende italiane del settore aeronautico, per poi decidere di cambiare direzione nel 2016 e seguire la mia passione per la crescita personale e lo sviluppo del potenziale umano.

Mi sono formata in Executive Coaching presso la EEC (Escuela Europea de Coaching), in Life Coaching presso Life Coach Italy, in Team e Group coaching presso Incoaching, tutti corsi riconosciuti da ICF (International Coaching Federation).

Sono Coach con credenziale ACC ICF (Associate Certified Coach) e membro di ICF Global. La mia formazione prosegue, non solo perché previsto nella mia professione, ma per la mia profonda passione per il mio lavoro. Penso che il cambiamento sia sempre possibile, ad ogni età, e che non si mai troppo tardi per imparare o per iniziare un nuovo progetto. Per me è fondamentale mettere in pratica in prima persona ciò che insegno, ad esempio sto anche conseguendo la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Nel 2017 ho iniziato la mia attività di Life & Business Coaching e da allora ho aiutato tantissime persone a prendere decisioni, a superare ostacoli, a cambiare se stessi e la propria vita e seguire le proprie passioni.

PENSARE FUORI DAGLI SCHEMI

Amo viaggi e culture diverse e da sempre mi interesso e studio tutto ciò che può essere racchiuso nel termine “New Age”, come astrologia, numerologia, filosofie orientali, ma anche fisica quantistica. Pratico yoga e meditazione e nel tempo libero, amo stare il più possibile all’aperto, immersa nella natura.
Mi definisco una “ribelle disciplinata”, perché mi piace pensare fuori dagli schemi e perché seguo la mia “bussola interiore”, non lo status quo. Allo stesso tempo, sono molto determinata nel raggiungere tutto ciò che mi prefiggo, amo darmi degli obiettivi e creare routine che seguo instancabilmente.

Eccomi ospite del focus del 5 Maggio 2022 de “La Repubblica” dedicato al coaching e alla professione di Life Coach!

intervista chiara monaci life coach la repubblica

Ultimi articoli

Articoli

6 Miti da sfatare sul coaching

6 Miti da sfatare sul coaching

  Negli ultimi due anni, il coaching ha raggiunto livelli di popolarità altissimi anche qui in Italia e, come succede ogni volta che qualcosa diventa popolare, tutti ne parlano. Questo significa che magari ne parla anche chi non ne ha diretta esperienza,...

leggi tutto

Paola Bianchi

“Ho trovato Chiara per caso, navigando su internet. Ancora ricordo il giorno. Sono sempre rimasta affascinata dai percorsi di life coaching ma, al tempo stesso, un po’ scettica sui loro risultati. Tuttavia, mi è bastata fare la call conoscitiva con lei per capire che avevo di fronte una coach e una persona straordinaria.

Il mio (primo) percorso con lei è appena terminato: in questi 5 mesi abbiamo affrontato insieme le tematiche più disparate, mi ha guidata a farmi le giuste domande per focalizzare gli obiettivi, mi ha aiutata a mettere in discussione alcune caratteristiche personali che spesso sabotano involontariamente i miei piani, mi ha sostenuta nei momenti più bui del progetto di cambio vita.

Chiara è la life coach perfetta: pacata e dolce, ma al tempo stesso motivante e piena di grinta. In ogni parola detta, in ogni consiglio dato, traspare una passione immensa per il suo lavoro, una dedizione alla soddisfazione del “cliente” e un reale interessamento per il successo del percorso.

Sono sicura che questa sarà soltanto una pausa e che ci rivedremo molto presto.”

Paola Bianchi

Francesca Fatichenti

“Chiara mi ha supportata con gentilezza, ascolto e passione. È sempre stata disponibile anche fuori dalle sessioni. Grazie di tutto!”

Francesca Fatichenti

Attrice

Fedy Charlie

Chiara è stata pazzesca, una professionista eccellente e una persona di cuore. Mi ha aiutato a dare un senso e soprattutto a pormi le domande giuste. Sicuramente avrò ancora bisogno di lei in futuro. Assolutamente consigliata!

Fedy Charlie

Linda Puglisi

Fare un percorso di coaching con Chiara è stato incredibilmente stimolante e rigenerante in una fase delicata della mia vita professionale in cui ho dovuto mettere in discussione il mio lavoro e ridefinire i miei obiettivi futuri di carriera. L’unicità di Chiara come coach, oltre ad essere estremamente professionale, risiede nella sua straordinaria empatia e nella sua capacità di stabilire un rapporto di fiducia con i suoi clienti. Chiara è una coach e una professionista autentica ed è stata capace di trasmettermi passione, coraggio e motivazione grazie ad un approccio pragmatico, incentrato su step pratici mai fine a se stessi. Grazie a lei ho avuto la possibilità di mettere a fuoco i miei obiettivi professionali futuri e creare un piano per la loro effettiva realizzazione. Chiara si è sempre mostrata genuinamente interessata alla mia crescita e mi ha davvero aiutato a capire come poter essere una risorsa per me stessa e non un ostacolo. Le sue domande mi hanno aperto a nuove idee e prospettive e mi hanno caricato di una nuova energia creativa.
Raccomanderei Chiara come coach a conoscenti e non proprio per l’unicità del suo approccio, empatico e autentico, e il suo genuino interesse verso la realizzazione personale dei propri clienti, qualità difficili da trovare in contesti professionali così veloci in cui l’aspetto umano e relazionale passa spesso in secondo piano. Grazie di cuore Chiara per questo percorso e per avermi aperto gli occhi.

Linda Puglisi

Human Resources Manager

Ferruccio pastore

“Lavorare con Chiara è stata un’esperienza rivelatrice, nel senso che ho avuto l’opportunità di scoprire aspetti di me a cui non avevo mai pensato e di lavorare sul mio potenziale, che non riuscivo a riconoscere perché offuscato da pensieri negativi e confusi.

Non mi sono mai sentito giudicato e ho avuto la possibilità di poter parlare liberamente delle situazioni che mi creavano confusione. Inoltre, Chiara si è dimostrata molto paziente e sempre disponibile in caso avessi bisogno di contattarla tra un incontro e l’altro.

Infine, un aspetto che merita di essere sottolineato è la flessibilità del suo approccio, ovvero l’abilità di capire ciò di cui avevo bisogno in un determinato momento e, quindi, di seguire le mie necessità. Ho iniziato le sessioni di coaching in uno stato di confusione profonda su diversi aspetti della mia vita.

Il primo obiettivo è stato fare chiarezza e, solo in un secondo momento, abbiamo lavorato su come raggiungere gli obiettivi che erano emersi durante le sessioni. Sono felice per essere riuscito a dare forma a pensieri confusi che mi accompagnavano da tempo. Oltre a ciò, oggi mi sento anche pieno di energia perché ho degli obiettivi da raggiungere.

Raccomando assolutamente Chiara, per il semplice motivo di aver ricevuto molti benefici dal percorso di coaching, alcuni dei quali si scoprono anche alla fine del percorso.”

Ferruccio pastore

Insegnante e formatore, Londra, Regno Unito

Alessandra Mudu

“Lavorare con Chiara è stata un’esperienza stimolante e arricchente, Chiara è stata una valida alleata in un momento di evoluzione, pienamente presente durante il coaching e sempre disponibile oltre le sessioni. Mi è piaciuto particolarmente poter seguire un percorso libero, dettato dalle necessità del momento, senza forzature, ma sempre orientato all’obiettivo.

Grazie al percorso con Chiara ho ottenuto una visione più nitida del cambio che stavo vivendo e di quello che dovevo lasciare andare e ho potuto prendere una pausa per elaborare una fase che si era conclusa, fare un bilancio e ripartire con una nuova consapevolezza.

Chiara è una persona aperta e trasparente, ha reso possibile osservare dall’alto le situazioni che descrivevo e saper esplorare al punto giusto quel che andava sanato. Qualsiasi persona avrebbe beneficio nel fare un percorso di crescita personale con lei, la consiglio soprattutto a chi ha una naturale tendenza nel mettersi alla prova. Il coaching è per chi vuole portare su un altro livello il proprio sviluppo personale e intellettuale.”

Alessandra Mudu

Digital Marketer, Barcellona, Spagna

Khuloud kalthoum

“Chiara è una coach eccezionale!

Lavorare con lei è come avere una conversazione a cuore aperto con un’amica.

Mi ha aiutata a prepararmi per la mia TEDx talk e a comprendere meglio il mio “perché”.

Dopo ogni sessione, non solo ho sentito di avere portato via con me qualcosa di valore inestimabile, ma mi sono anche sentita sollevata e motivata ad agire concretamente.

Le sue domande mi hanno fatto vedere nuove possibilità e idee, mentre il suo supporto e i feedback mi hanno aiutata a strutturare la mia TEDx talk in modo da renderla informativa, piacevole e di ispirazione per chi la ascolterà.

Ho già raccomandato Chiara ai miei amici, perché, anche in questa economia globale, non è facile trovare un coach che tenga sinceramente ai suoi clienti e che si impegni a offrire valore prima di ogni altra cosa.”

Khuloud kalthoum

Imprenditrice e TEDx Speaker, Braga, Portogallo.

Elle McPherson

“Chiara ha una presenza calda e accogliente. Ha un bel sorriso e un’energia fresca.
Ho apprezzato il modo in cui ha affrontato tutto ciò che emergeva per me in ogni sessione.

Chiara è stata in grado di creare per me uno spazio sacro per elaborare le mie emozioni e trovare le mie risposte, senza pressarmi con un’agenda troppo rigida.
Questo mi ha fatto sentire al sicuro e mi ha aiutata ad aprirmi.

La consiglio decisamente, è un’ottima Coach!”

Elle McPherson

Washington DC, Travel Coach presso “Beyond the Itinerary”

Vanja Vojsk

“Durante le sessioni con Chiara mi sono sentita rilassata, pronta ad aprirmi e a parlare, era come se ci conoscessimo da tanto tempo!

Mi è piaciuta la sua energia, così amichevole, calma, incoraggiante, la sua voce e anche il suo sorriso!

Grazie al lavoro fatto con lei, ho risolto alcuni problemi personali e professionali, ho capito molte cose e mi sembra di avere trovato una amica ed una coach da cui so di poter tornare ancora nella mia vita.

La raccomando! Sempre e a tutti!”

Vanja Vojsk

Reiki Master, Serbia

Marcello Venezia

“Lavorare con Chiara è stato molto piacevole, è una persona molto gentile e disponibile.
Mi è piaciuta la sua professionalità, il suo modo di porsi, il suo saper essere veramente utile alla crescita della persona, senza essere invadente e la capacità di portarti all’obiettivo finale attraverso le domande giuste.
Grazie al percorso di coaching con Chiara, ho imparato ad organizzare la giornata lavorativa sfruttando in maniera ottimale il tempo a mia disposizione.
Ho raggiunto una maggiore consapevolezza e padronanza delle mie conoscenze e abilità sul lavoro, aumentando la mia autonomia e imparando a lavorare per obiettivi.
Raccomando Chiara perché il percorso con lei mi è stato molto utile e così come ha aiutato me, può aiutare anche altre persone a raggiungere i loro obiettivi.”

Marcello Venezia

Ingegnere - Carate Brianza (MB), Italia

Carole Henrar

“La mia esperienza con Chiara è stata ottima!

E’ in grado di creare un’atmosfera molto piacevole, che ti fa sentire davvero bene e a tuo agio.

Sa veramente ascoltare e ti fa queste domande così potenti che ti aiutano a sbloccarti e ad andare avanti in maniera positiva.

Lavorare con Chiara mi ha fatto sentire molto meglio, ho ottenuto maggiore chiarezza rispetto a ciò che dovevo fare e come farlo, così sono riuscita a percepire e poi raggiungere i miei obiettivi.

La consiglio decisamente!”

Carole Henrar

Founder & CEO di "Grow to Excellence", Liège, Belgio

NON SEI SICURO/A QUALE SIA IL PERCORSO CHE FA PER TE?

Fai il primo passo per creare la vita che desideri!
Resta in contatto con me, scrivimi per richiedere informazioni sul coaching per te o per la tua azienda o per prenotare la tua prima sessione gratuita.


    © Chiara Monaci Life & Business Coach | Partita Iva: 03735500120
    Professione regolata secondo la legge italiana 4/2013 | Privacy Policy | Cookie Policy
    ×

    Powered by WhatsApp Chat

    × Come posso aiutarti?