Feb 17, 2020 | Coaching

Perché prendersi cura di sé stessi è importante

Durante i mesi invernali, vuoi per il freddo e per le giornate corte, è più facile sentirsi stanchi, demotivati e malinconici, ecco perché ho pensato di parlare dell’importanza che il prenderci cura di noi stessi ha nella nostra vita quotidiana.
Come sempre, mi piace partire dalle definizioni, quindi, che cosa significa veramente prendersi cura di sé stessi?
Molto spesso l’espressione “cura di sé” viene associata alla cura del corpo o all’igiene personale ed evoca immagini di creme idratanti, bagni schiuma e centri estetici, ma ha un significato molto più ampio ed è a questo che voglio fare riferimento oggi.
Prendersi cura di sé infatti vuol dire prendersi cura di tutti i propri bisogni, considerando tutti gli aspetti della propria vita, in tutte le sue espressioni: corpo, mente e anima.

Ecco quindi che la cura di sé assume un ruolo fondamentale nel determinare il nostro benessere e quindi la qualità della nostra vita.

Questo non significa che un bel bagno rilassante o un buon massaggio siano inutili, al contrario, trattare il nostro corpo con amore è un ottimo modo per praticare la cura di sé, ma non è l’unico.

 

Suggerimenti per affrontare la fase post Covid-19

Prenderci cura di noi stessi vuol dire accogliere tutti i nostri bisogni, anche (e soprattutto) quelli più profondi, che difficilmente richiamano la nostra attenzione con un sintomo specifico e che non possiamo soddisfare solo con una tisana o una manicure.
A volte può voler dire imparare ad esprimere sé stessi e i propri confini in maniera chiara con chi ci sta intorno, per poter vivere le relazioni in maniera più soddisfacente.

Per imparare a comunicare chiaramente i tuoi bisogni nelle relazioni personali e professionali guarda questo video:

Oppure trovare il tempo e lo stato d’animo per iniziare un nuovo progetto creativo o per praticare le attività che più amiamo, o ancora, avere il coraggio di eliminare persone e cose che non apportano più nulla alla nostra vita e ci impediscono di crescere, o di essere noi stessi.

Scopri come ti aiuto con il coaching

 

Come vedi sono tanti e tutti diversi i modi in cui puoi prenderti cura di te stesso e nessuno può dirti quale sia la cosa giusta da fare. Sta a te imparare ad ascoltare i segnali più o meno evidenti che il tuo corpo, la tua mente e la tua anima ti inviano ogni giorno e rispondere con amore.
Se non sai da dove cominciare per prenderti cura di te stessa/o, segui questi tre suggerimenti:

 

Vuoi riprendere in mano la tua vita?

1) Ascolta te stesso

 

Impara a riconoscere i primi segni di stanchezza o insofferenza e chiediti di che cosa hai bisogno: Sonno? Attività fisica? Un progetto creativo? Solitudine? Un po’ di tempo all’aria aperta? Un nuovo obiettivo?

Solo tu puoi sapere di cosa il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno, ascoltali e ti ringrazieranno.

 

 

2) Impara a dire no.

 

Tempo ed energia non sono infiniti, quindi è importante scegliere bene come utilizzarli. Se siamo sempre stanchi e pieni di impegni allora dobbiamo imparare a dire no a ciò per cui non abbiamo la forza, o che non ci interessa, o che ci allontana da quelli che sono invece i nostri obiettivi e bisogni.

Non sentirti in colpa, hai il diritto, ma soprattutto il dovere di prenderti cura di te stessa/o, nessuno può e deve farlo per te. Ricorda che per ogni sì che dici agli altri, c’è un no che dici a te stessa/o e viceversa. Scegli di dire sì alla tua vita!

 

3) “You can’t pour from an empty cup”

 

Letteralmente significa che non puoi versare da una tazza vuota, ovvero se sei esausta/o non hai nulla da offrire agli altri. Ecco perché prenderci cura di noi stessi non è affatto egoistico, al contrario, è un atto di amore anche verso gli altri.

Infatti, quando siamo riposati, realizzati e soddisfatti di noi stessi, siamo automaticamente più disponibili nei confronti degli altri.

Spero che i miei suggerimenti ti siano utili e ti invito a cominciare a prenderti cura di te stessa/o immediatamente, anche un piccolo gesto può fare tanto!

Comincia da te e crea la vita che vuoi!

Take good care of yourself!

Ultimi articoli

Articoli

Le tue scelte determinano la tua vita

Le tue scelte determinano la tua vita

Hai mai notato come le persone che si lamentano di continuo della propria vita o di una certa situazione in cui si trovano sembrino spesso convinte che la causa dei loro problemi sia indipendente da loro o sia del tutto casuale? Non riescono nemmeno a prendere in...

leggi tutto

TESTIMONIALS

Ecco le testimonianze di alcune delle persone che hanno scelto di lavorare con me. Grazie!

Chiara ha una presenza calda e accogliente. Ha un bel sorriso e un’energia fresca.
Ho apprezzato il modo in cui ha affrontato tutto ciò che emergeva per me in ogni sessione.

Chiara è stata in grado di creare per me uno spazio sacro per elaborare le mie emozioni e trovare le mie risposte, senza pressarmi con un’agenda troppo rigida.
Questo mi ha fatto sentire al sicuro e mi ha aiutata ad aprirmi.

La consiglio decisamente, è un’ottima Coach!

Elle McPherson, 37

Washington DC, Travel Coach presso “Beyond the Itinerary”

"Lavorare con Chiara è stato molto piacevole, è una persona molto gentile e disponibile.
Mi è piaciuta la sua professionalità, il suo modo di porsi, il suo saper essere veramente utile alla crescita della persona, senza essere invadente e la capacità di portarti all’obiettivo finale attraverso le domande giuste.
Grazie al percorso di coaching con Chiara, ho imparato ad organizzare la giornata lavorativa sfruttando in maniera ottimale il tempo a mia disposizione.
Ho raggiunto una maggiore consapevolezza e padronanza delle mie conoscenze e abilità sul lavoro, aumentando la mia autonomia e imparando a lavorare per obiettivi.
Raccomando Chiara perché il percorso con lei mi è stato molto utile e così come ha aiutato me, può aiutare anche altre persone a raggiungere i loro obiettivi."

Marcello Venezia, 29

Ingegnere - Carate Brianza (MB), Italia

“La mia esperienza con Chiara è stata ottima!
E’ in grado di creare un’atmosfera molto piacevole, che ti fa sentire davvero bene
e a tuo agio. Sa veramente ascoltare e ti fa queste domande così potenti che ti aiutano a sbloccarti e ad andare avanti in maniera positiva.
Lavorare con Chiara mi ha fatto sentire molto meglio, ho ottenuto maggiore chiarezza rispetto a ciò che dovevo fare e come farlo, così sono riuscita a percepire e poi raggiungere i miei obiettivi.
La consiglio decisamente!”

Carole Henrar, 42

Carole Henrar Founder & CEO di Grow to Excellence - Liège, Belgio

"Chiara è una coach eccezionale!

Lavorare con lei è come avere una conversazione a cuore aperto con un’amica.

Mi ha aiutata a prepararmi per la mia TEDx talk e a comprendere meglio il mio “perché”.
Dopo ogni sessione, non solo ho sentito di avere portato via con me qualcosa di valore
inestimabile, ma mi sono anche sentita sollevata e motivata ad agire concretamente.
Le sue domande mi hanno fatto vedere nuove possibilità e idee, mentre il suo supporto e i
feedback mi hanno aiutata a strutturare la mia TEDx talk in modo da renderla informativa,
piacevole e di ispirazione per chi la ascolterà.
Ho già raccomandato Chiara ai miei amici, perché, anche in questa economia globale, non è facile trovare un coach che tenga sinceramente ai suoi clienti e che si impegni a offrire valore prima di ogni altra cosa."

Khuloud Kalthoum, 30

Imprenditrice, TEDx Speaker - Braga, Portogallo

"Durante le sessioni con Chiara mi sono sentita rilassata, pronta ad aprirmi e a parlare, era come se ci conoscessimo da tanto tempo!
Mi è piaciuta la sua energia, così amichevole, calma, incoraggiante, la sua voce e anche il suo
sorriso!
Grazie al lavoro fatto con lei, ho risolto alcuni problemi personali e professionali, ho capito
molte cose e mi sembra di avere trovato una amica ed una coach da cui so di poter tornare
ancora nella mia vita.
La raccomando! Sempre e a tutti!"

Vanja Vojsk, 45

Master Reiki - Serbia

TELL ME ABOUT YOU OR
REQUEST INFORMATION


    × Come posso aiutarti?